domenica 6 marzo 2011

Iniziano a Roma i corsi per "Allenatore di Settore Giovanile UEFA C"

Una nuova figura tecnica sta nascendo tra i quadri tecnici del calcio italiano. Dopo l'inizio dato da Coverciano, martedì primo marzo, presso il Centro Sportivo "Giulio Onesti" di Roma, con Gianni Rivera e Renzo Ulivieri e Franco Causio nel ruolo di anfitrioni, ha preso il via il corso sperimentale per "Allenatore di Settore Giovanile Uefa C". Vi partecipano 40 istruttori indicati da altrettante società del territorio laziale che sono state prescelte per meriti tecnici e organizzativi. Il corso è stato istituito dalle componenti della FIGC che sono direttamente coinvolte nella formazione dei giovani calciatori: il Settore Tecnico, il Settore Giovanile e Scolastico, l'Associazione Italiana Allenatori, con il contributo del Club Italia – Squadre Nazionali Giovanili.
Il corso, nasce dalla volontà della FIGC di aderire alla 'Carta del Grassroots Football della UEFA' e dare continuità al progetto rispondendo ai requisiti richiesti dalla Uefa. Tra questi, quello di formare tecnici in grado di operare specificatamente nelle categorie di base e nel primo agonismo, educatori capaci sia di diffondere tra i ragazzi i principi etici della partecipazione al gioco, che un'adeguata formazione tecnico – tattica.
Il corso, che terminerà il 20 aprile, sarà articolato in 120 ore di lezioni su 9 settimane nelle quali è compreso anche un corso per l'abilitazione ad operatore BLS-D (Primo soccorso e utilizzo dei defibrillatori) e un tirocinio didattico di 2 settimane, al termine del quale è poi previsto per il 28 maggio un esame che qualificherà gli allievi come "Allenatore giovani calciatori Uefa C" con la possibilità di allenare in tutti i campionati giovanili fino agli Allievi Nazionali. Ai tecnici idonei, inoltre, verranno riconosciuti dei crediti, in quantità differente in base ai risultati dell'esame, da utilizzare, dopo due anni di tesseramento nei campionati giovanili, per partecipare al Corso Uefa B.

Di seguito, i docenti che si alterneranno in cattedra:
Stefano D'Ottavio, Area Tecnica e Area Fisico-Motoria
Sergio Roticiani, Docente Area Tecnica
Roberto Menichelli, Docente Area Tecnica e Calcio a 5
Stefano Farina, AIA, Regolamento di Gioco
Paolo Zeppilli, Responsabile Sezione Medica
Alberto Cei, Area Psicologia
Massimo Tell (Carte Federali)
Vincenzo Castelli, Medico – Presidente Associazione "Giorgio Castelli" (Corso BLSD)
Roberto Samaden, Area Tecnica
Giorgio Molon, Area Tecnica
Maurizio Viscidi, Area Tecnica
Claudio Del Ciello, Area Tecnica – Portieri
Rita Guarino, Area Tecnica - Attività Femminile
Ferretto Ferretti, Area Fisico-Motoria
Stefano Fiorini, Area Fisico-Motoria
Giovanni Messina, Area Fisico-Motoria
Maria Grazia Rubenni, Area Medica
Luca Gatteschi, Area Medica
Vincenzo Santoriello, Area Medica
Felice Accame, Area Comunicazione
Alfredo Trentalange, AIA, Regolamento di Gioco

Nessun commento:

Posta un commento